Rete Art médiéval dans les Alpes, on line il sito internet del progetto internazionale

| Arte sacra  Sistema Museale Diocesano 

È online il sito internet https://www.artmedievalalpes.it/it/ che presenta la rete Art médiéval dans les Alpes – Arte medievale nelle Alpi. Il progetto riunisce istituzioni ed enti italiani, francesi e svizzeri allo scopo di studiare e far conoscere al grande pubblico le opere realizzate nel corso del Medioevo nell'area della Savoia. Esso costituisce la naturale evoluzione della rete Sculpture médiévale dans les Alpes – Scultura medievale nelle Alpi, costituita nel 2005.

I partner del progetto sono: il Museo Castello di Annecy, il Museo del Tesoro della Cattedrale di Aosta, il Monastero Reale di Brou a Bourg-en-Bresse, il Museo Savoisien di Chambéry, i Musei d'Arte e di Storia di Friburgo e Ginevra, il Museo di Storia del Vallese di Sion, il Centro Culturale Diocesano, Museo Archivio Biblioteca di Susa, Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica di Torino e il Museo Nazionale Svizzero di Zurigo insieme alla Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali della Regione Autonoma Valle d'Aosta, all'Ufficio Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Aosta e al Dipartimento della Savoia.

Nel 2020 i soggetti coinvolti hanno contribuito all'ampliamento della raccolta di dati operata nel 2006 che si pone quale punto di riferimento per studi e ricerche dedicati alla scultura medievale nelle Alpi Occidentali oltre che per le politiche di salvaguardia del patrimonio territoriale.

La collaborazione transfrontaliera ha permesso, negli anni passati, di allestire numerose esposizioni temporanee che hanno mostrato ai visitatori i risultati delle ricerche. Tra esse la mostra “Des saints et des hommes” organizzata nel 2013 anche nelle sale del Museo Diocesano di Susa e la mostra "Pietà Dans l’atelier des sculpteurs savoyards à la fin du Moyen Âge" dedicata alle rappresentazioni scolpite delle Vergini della Pietà prodotte dalle botteghe savoiarde alla fine del Medioevo ospitata nel Museo del Castello di Annecy dal 4 dicembre 2020 al 15 marzo 2021. La mostra può tra l'altro vantare due opere provenienti dal Museo Diocesano di Arte Sacra a Susa: l'altarolo ligneo dalla Certosa della Madonna della Losa e la statua della Pietà di Savoulx.

La home page del sito web, consultabile in italiano e in francese, si apre con una gallery di fotografie delle sculture oggetto d'attenzione. Inoltre, presenta, in modo intuitivo e accattivante, i rimandi alla descrizione del progetto, alle opere e ai musei coinvolti. Un ampio spazio è poi dedicato agli highlights, vale a dire alle notizie e ai focus su argomenti d'attualità puntualmente aggiornati.

Nella sezione interna dedicata alle opere, l'utente ha l'opportunità di individuare quelle di suo interesse mediante una finestra di ricerca in base, ad esempio, al periodo, alla tecnica, o al materiale oppure può scegliere una visualizzazione completa in forma di elenco accompagnato da un'anteprima dell'immagine.

Nella parte riservata ai musei, questi vengono geolocalizzati su una mappa e vi è la possibilità di approfondirne la conoscenza cliccando sui link dedicati che riportano alle informazioni principali e di contatto e ai rispettivi siti internet.

Buona consultazione!

Visualizza come lista