Festival Torino e le Alpi, gli appuntamenti in Valle di Susa

| Ambiente  Cultura popolare 

La Compagnia di San Paolo presenta la terza edizione del Festival “Torino e le Alpi” che si svolge a Torino e in numerose località montane del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il programma del Festival spazia dai concerti alle mostre, passando per laboratori creativi, proiezioni cinematografiche, performance di danza, reading e spettacoli teatrali: un ricco calendario pensato per coloro che amano la montagna e la vedono come luogo in grado di esprimere una cultura contemporanea e originale. Programma degli appuntamenti valsusini: 

Venerdì 15 luglio
ORE 9 al RIFUGIO LEVI MOLINARI (località Grange della Valle, Exilles), Le montagne son fatte di pietra. Escursione e approfondimenti naturalistici per ragazzi. A cura di Associazioni Culturali Pentesilea e Municipale Teatro. Giornata di osservazione e racconti sulla cultura delle montagne valsusine con l’accompagnatore naturalistico Marco Pozzi. L’attività è rivolta a ragazze e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Prenotazione obbligatoria (entro sabato 9 luglio): segreteria@pentesilea.org.
ORE 18, al FORTE DI EXILLES, Alpenland 2030, tracce di futuro. A cura di Associazione Culturale Glocal Sounds. Quale futuro per il territorio alpino nei prossimi anni? La montagna può ritornare a essere un luogo dell’abitare? L’incontro, a cura di Antonio De Rossi 
e Roberto Dini (Istituto di Architettura Montana – DAD-Politecnico di Torino), indaga le problematiche e le opportunità che i nuovi processi insediativi comportano nel continuo confronto tra locale e globale, tra innovazione e conservazione, tra montagna e città.  
ORE 18, al RIFUGIO LEVI MOLINARI (località Grange della Valle, Exilles), Dalle Alpi a Torino. Un viaggio di andata e ritorno di uomini e pietre. Teatro ed espressioni creative in quota. A cura di Associazioni Culturali Pentesilea e Municipale Teatro. Le pietre delle montagne per raccontare le vite degli uomini. Tra storytelling performance teatrale, corporea e musicale, la storia degli uomini delle 
Alpi nelle pietre che li ricordano. 
ORE 21, nella CHIESA DI SAN GIORGIO a Moncenisio, La memoria dell’acqua. Enrico Negro in concerto. A cura di Fondazione Dravelli. Un concerto di chitarra acustica solista con la voglia di sconfinare temporalmente e stilisticamente nel passato e nel presente, realizzato in collaborazione con Six Ways - Chitarristica Internazionale. Prenotazione obbligatoria: info@borderscapes.eu.
Sabato 16 luglio
ORE 16.30 al FORTE DI EXILLES, MONO GENESI - Ice Research. Inaugurazione della mostra di Jonathan Guaitamacchi. A cura di Associazione Culturale Glocal Sounds. L’arte contemporanea internazionale aggiunge in Val di Susa un nuovo tassello grazie al lavoro del noto artista di origine londinese Jonathan Guaitamacchi, dedicato ad alcuni ghiacciai dell’arco alpino. Accostate alle loro fotografie in bianco e nero, una serie di bozzetti che reinterpretano le forme create dalla neve solidificata in scenari metropolitani: un sogno a occhi aperti in cui guglie e crepacci offrono l’ispirazione per la progettazione di palazzi e strade del futuro. 
ORE 19 in PIAZZA VITTORIO AMEDEO a Cesana Torinese, Dalle Alpi a Torino. Un viaggio 
di andata e ritorno di uomini e pietre. Teatro ed espressioni creative in quota. A cura di Associazioni Culturali Pentesilea e Municipale Teatro. Le pietre delle montagne per raccontare le vite degli uomini. Tra storytelling e performance teatrale, corporea e musicale, la storia degli uomini delle Alpi nelle pietre che li ricordano.
ORE 21 in PIAZZA DEL MUNICIPIO a Moncenisio, Aer Mundis in concerto con il violinista Lautaro Acosta. A cura di Fondazione Dravelli. Una musica che compie un viaggio dal jazz alla classica e si spinge verso l’Africa e il Nord Europa passando dall’India.
Un viaggio fra melodie antiche filtrato da una sensibilità moderna. 
Domenica 17 luglio
ORE 10.30 in PIAZZA DEL MUNICIPIO a Moncenisio, Borderscapes, Creative Alpine Marathon - #Illustrazione. A cura di Fondazione Dravelli. Maratona creativa di illustrazione per le strade di Moncenisio. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Inchiostro 
Festival. Informazioni e iscrizioni: info@fondazionedravelli.it.
ORE 15 al FORTE DI EXILLES, Francigenia Lecture Perfomance dedicata alla Via Francigena a cura di Maurizio Cilli. A cura di Associazione Culturale Glocal Sounds. Maurizio Cilli propone al pubblico la sua indagine all’origine delle complesse ramificazioni del tracciato e dei contesti intorno ai valichi delle Alpi Occidentali della Via Francigena, Francesca o Romea. Una rappresentazione complessa di una geografia di relazioni fra i luoghi, la vita sociale, i commerci e le implicazioni culturali che animavano di valori simbolici il viaggio e l’esperienza del pellegrinaggio.
ORE 18.30 all'ECOMUSEO TERRE AL CONFINE (via Trento 9) a Moncenisio, presentazione del progetto Borderscapes. A cura di Fondazione Dravelli. Presentazione delle iniziative previste nel progetto e delle residenze creative in programma tra le Valli Gesso, Stura di Demonte, Susa e Varaita. A seguire, aperitivo all’aperto a base di prodotti tipici del territorio.
ORE 20, all'ECOMUSEO TERRE AL CONFINE (via Trento 9) a Moncenisio, Sui bordi - dove finisce il mare. Un film di Francesca Cogni. A cura di Fondazione Dravelli. Il viaggio dal Nord Africa a Lampedusa: attraverso immagini, suoni e animazioni, “Sui bordi - dove finisce il mare” (Italia/Francia, 2013, 39’) racconta il fenomeno delle migrazioni nel Mediterraneo cercando di dae corpo a ciò che
scivola distrattamente nella cronaca. La serata è realizzata in collaborazione con Spaesamenti/Dépaysements.
.

 

 

Visualizza come lista