Monte Agri Bio Azienda agricola montana

Borgata Grangia dell’Alpe , 10053 Bussoleno

L’azienda agricola Monte Agri Bio nasce nella primavera del 2016 in territorio montano, precisamente a 650 m slm nel comune di Bussoleno (To) in località Borgata Grangia dell’Alpe 4.

L’idea imprenditoriale di Silvio consiste nel recupero di una parte di territorio montano abbandonato per renderlo nuovamente coltivabile e produttivo. Una volta dissodati e recintati tutti iterreni,  nella primavera 2017 è stato possibile trapiantare le piante da frutto tra cui 40 piantini di ciliegio di 3 varietà diverse, 15 piantine di prugne, 100 di lamponi, 100 di more, 35 di ribes rosso, 200 di salvia e 400 di lavanda oltre alle colture orticole.

Oggi, finita la ristrutturazione del rustico aziendale ad inizio 2019, l'azienda produce ortaggi stagionali, patate di montagna (pasta gialla e viola), fragole, lamponi, more, ribes rosso, ciliegie, prugne, marroni ed una notevole quantità di prodotti trasformati, quali confetture di frutta, liquori alpini, trasformati agricoli in barattolo (agrodolce e sciroppati) e prodotti essiccati.

L'azienda è certificata biologica per la produzione primaria (salvo alcuni terreni che sono in conversione perchè sono stati acquisiti di recente), mentre le attività di laboratorio e trasformazione al momento non sono certificate biologiche per questioni economiche e burocratiche.

Per i trasformati viene utilizzata la frutta dei nostri campi o di altre piccole realtà piemontesi con cui si cerca di far rete per offrirvi prodotti squisiti valorizzando il nostro territorio.

 

 

Facebook: Monte Agri Bio

Instagram: MonteAgriBio_Silvio

 

Tutti i prodotti Monte Agri Bio sono acquistabili presso il punto vendita sito in Borgata Grangia dell'Alpe 4 a Bussoleno, o possono essere ordinati via mail (monteagribio@gmail.com) o telefono (3387642622) e consegnati o spediti a domicilio del cliente. Nel punto vendita sono presenti anche altri prodotti tipici del territorio valsusino.