Via Francigena Marathon Val di Susa, il 25 giugno la quinta edizione

| Itinerari  Outdoor 

Anche quest’anno l’ASD IRIDE di Rivoli organizza la Maratona lungo la via Francigena Piemontese, che partendo da Avigliana arriva a Susa percorrendo i punti più caratteristici della Valle, con il passaggio dalla Sacra di San Michele attraverso il suggestivo Sentiero dei Principi.

La camminata ludico-motoria non competitiva, giunta alla 5ª edizione, si svolge con partenza da Avigliana, città medievale dei 2 laghi, passaggio dalla Sacra di San Michele e arrivo nel centro della città di Susa, entrambi borghi Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano.

La chiusura delle iscrizioni è prevista il 5 giugno o al raggiungimento dei 3000 iscritti. La quota di iscrizione è rimasta invariata dal 2022: € 20,00 + Navetta opzionale a € 5,00

Nuovo percorso per il passaggio verso la Sacra di San Michele

Anche quest’anno sono previsti due diversi percorsi, con e senza il passaggio dalla Sacra di San Michele, nel primo caso si possono scegliere 3 diversi traguardi: fino alla Sacra di San Michele 12 km (Sacra San Michele Marathon), fino a Villarfocchiardo 23 km (Half Marathon) e maratona completa fino a Susa per 45 km.

Come gli anni scorsi è possibile scegliere il tragitto Easy senza passaggio dalla Sacra di San Michele.

Novità: Il percorso per questa edizione prevede il passaggio dalla Sacra di San Michele, raggiungendola attraverso il “Sentiero dei Principi”. Si tratta di un percorso storico di elevato valore paesaggistico e naturalistico, che inizia nei pressi della Certosa 1515 sino alla Sacra di San Michele. Ciò comporta, rispetto all’ultima edizione del 2022, un aumento del chilometraggio (ca 1 km in più) e del dislivello (+150 D+).
Per il resto il percorso si svolge su sentieri, strade bianche e asfaltate e segue in parte il percorso ufficiale della Via Francigena Burdigalense tra Avigliana e Susa. Le varianti inserite dall’organizzazione hanno lo scopo di garantire maggior sicurezza possibile ai partecipanti evitando il più possibile l’attraversamento e/o la percorrenza di strade ad alta densità di traffico.

La FMV è aperta a tutti e sarà da percorrere rigorosamente camminando, senza correre per gustare al meglio la bellezza che l’itinerario può offrire.

Il sito al quale accedere per effettuare l’iscrizione è https://www.viafrancigenamarathonvaldisusa.it.

Nello stesso sito sono riportati il regolamento e tutti i dettagli riferiti al ritiro dei riconoscimenti individuali, ai trasporti, ai ristori, all'assistenza, alle eventuali prenotazioni alberghiere, etc.

Informazioni: ASD IRIDE di Rivoli – info@viafrancigenamarathonvaldisusa.it; Leo Zappalà, 3398822333.

Avigliana Certosa di Avigliana
Avigliana Comune di Avigliana
Sant'Ambrogio di Torino Comune di Sant'Ambrogio di Torino
Sant'Ambrogio di Torino Monte Pirchiriano
Sant'Ambrogio di Torino Sacra di San Michele
Susa Aree archeologiche
Susa Comune di Susa
Villar Focchiardo Comune di Villar Focchiardo

Visualizza come lista