Moncenisio Summer School, scuola di scrittura dal 24 al 26 giugno

Dal 2 maggio sono aperte le candidature e le iscrizioni per la MONCENISIO SUMMER SCHOOL: un corso estivo di sceneggiatura per il fumetto tenuto da Roberto Gagnor (sceneggiatore Disney).
 
Il corso nasce dalla collaborazione tra il Comune di Moncenisio, il Centro Culturale Diocesano di Susa, l’Ecomuseo “Terre al Confine” e Roberto Gagnor.
Tra i curatori vi sono anche l’architetto Edoardo Schiari, coordinatore dell’Ecomuseo Terre al Confine e Davide Ligas, professionista di progetti culturali per il territorio.
 
Il corso si terrà il 24/25/26 giugno a Moncenisio, il luogo ideale dove poter trovare tutta la concentrazione necessaria per la scrittura.
Come spiega Gagnor, che a Moncenisio è di casa, “Questo luogo è un centro di creatività, piccolo ma comodo, estremo ma stimolante, connesso col mondo ma lontano dalle distrazioni. Dove il passato è vivo e vitale, un presente dinamico e coraggioso, ma soprattutto un futuro”.
 
I partecipanti soggiorneranno per tutta la durata del corso tra Moncenisio e Novalesa, avendo così la possibilità di immergersi completamente all’interno del contesto alpino che li ospita.
 
Il corso è aperto a tutti gli interessati ed è improntato ad un sistema molto pratico che darà l’occasione di apprendere i metodi e le tecniche di scrittura per il fumetto. Si affronteranno tutti gli aspetti della sceneggiatura fumettistica: dall’idea al soggetto, dalla tecnica della sceneggiatura al rapporto con i disegnatori, al mercato.
Le lezioni si svolgeranno all’interno della sala sede dell’Ecomuseo “Le Terre al confine” e, ogni volta che sia possibile, in paese: al lago, nei boschi, sulla strada prenapoleonica. “En plein air”, insomma.
Tra i docenti del corso vi sono nomi di importanza nazionale come il regista aviglianese Marco Ponti ed il disegnatore Edoardo Audino.
 
Il corso è a numero chiuso e dietro selezione effettuata tramite candidatura. Per tutte le info su come candidarsi e i costi consultare la pagina Facebook “Moncenisio Summer School”. C’è tempo fino al 31 maggio.
 
Link utili:
 
Form Candidatura:
 
Ulteriori informazioni:
Coordinatore Ecomuseo – Edoardo Schiari: ecomuseomoncenisio@gmail.com
Docente – Roberto Gagnor: roberto.gagnor@gmail.com

Visualizza come lista