Concorso La Romanza del Riccio, fino al 14 luglio

È on-line il bando di partecipazione alla IV edizione del concorso de “La Romanza del Riccio”, dedicato a racconti brevi e organizzato dal Comune di Villar Focchiardo nell’ambito della 56ª Sagra del Marrone in collaborazione con biblioteca comunale “Luigi Martoia”, Periscopio Edizioni di Bussoleno, Libreria Città del sole di Bussoleno, Cooperativa Gaia - Cascina Roland, Pro Loco di Villar Focchiardo, Associazione il Grande cortile.

Il titolo - a liberissima interpretazione - proposto quest'anno è "Lupus in fabula". La locuzione latina “lupus in fabula”, tradotta alla lettera, significa il lupo nel discorso. L’espressione è comunemente fatta risalire alla frequenza della presenza del lupo nelle favole esopiane. Un’interpretazione più colta e fondata (l’espressione si trova in Terenzio, e in forma poco diversa in Plauto e poi Cicerone) allude alla credenza degli antichi romani secondo cui l’essere visti per primi dal lupo portava alla perdita della favella. Sta ad indicare il fatto che il sopraggiungere di una persona tronca il discorso che si stava facendo a suo proposito.

Il titolo del concorso, ancora una volta legato al territorio, è ovviamente correlato alla ricomparsa, ormai abbastanza datata, ed al protagonismo - non raramente drammatizzato - del lupo sulle nostre montagne, e ai loro margini. Dopo lo sterminio subito ad opera dell’uomo, portato a termine, sulle Alpi Occidentali, a inizio ‘900. Una ricomparsa controllata, all’interno di un progetto cui lavorano assiduamente sul campo specialisti di adeguata formazione.

Il tema propone quindi la questione del difficile rapporto - anzi, del conflitto - fra uomo e lupo. Usato spesso come immagine mitizzata di uno spietato assassino selvaggio; forse per allontanare da sé la stessa immagine, forse per cattiva coscienza? 

Eppure, in ogni nostro più fedele amico c’è la natura di questo animale nobile. “Quando nelle lunghe notti gelate levava il muso alle stelle gettando lunghi ululati nello stile dei lupi, erano i suoi antenati morti e ridotti in polvere, che levavano il muso alle stelle e ululavano nei secoli attraverso di lui” (Jack London).

Presente in letteratura, favole, canzoni, proverbi, modi di dire che al lupo fanno riferimento anche in senso lato.

Allora, il tema proposto vuole essere a tutto tondo uno spunto interpretabile in una varietà molteplice di significati e ispirazioni, non per forza strettamente legati al senso solo “animalistico”. E ogni punto di vista sarà valutato unicamente in base alla qualità della scrittura e alla bellezza delle storie raccontate, fossero pure le più fantastiche e improbabili.

Infine, c’è un filo che unisce questo titolo a quello dello scorso anno. Eva era l’Acqua, la madre della vita. Era la donna.

E: “I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell’arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate”
(Clarissa Pinkola Estés, scrittrice, psicanalista e poetessa statunitense).

La quota di partecipazione è pari a € 15,00; per i minorenni è di € 5,00 previa autorizzazione dei genitori. I premi previsti per i lavori giudicati come più meritevoli consistono in buoni in denaro, buoni spesa in libri, cene con pernottamento in rifugi alpini della zona e premi offerti dalle varie realtà sostenitrici della manifestazione.

Per partecipare occorre scaricare bando e modulo di partecipazione dal sito ufficiale: www.invalsusa.it/romanzadelriccio o da quello della biblioteca del Comune di Villar Focchiardo www.comune.villarfocchiardo.to.it/biblioteca oppure ritirare entrambi presso gli organizzatori; compilare e spedire insieme agli elaborati (vedi regolamento) entro e non oltre il 14 luglio 2017.

Scaldate le penne, La Romanza del Riccio vi aspetta!

Informazioni: biblioteca@comune.villarfocchiardo.to.it - tel. 3407718464 (biblioteca); tel. 3397935556 (libreria La Città del Sole). 

Villar Focchiardo Comune di Villar Focchiardo

Visualizza come lista