Home / Eventi /

Flor Estate a Bardonecchia

12 Luglio 2026 - 12 Luglio 2026

Bardonecchia

Una giornata intera all’insegna della Natura, tra fiori, piante, artigianato e specialità agroalimentari, immersi nel verde in un magnifico contesto alpino.

È questa la promessa di FLOR Estate, che torna per il nono anno a Bardonecchia, nel cuore della Val di Susa piemontese.

La manifestazione, a ingresso libero e gratuito, è in programma domenica 12 luglio, dalle 9.30 fino alle 19 nella centralissima Via Medail, cuore nevralgico della cittadina.

Saranno circa 50 gli espositori provenienti dal Piemonte: florovivaisti con le loro profumate e vivaci eccellenze di stagione ma anche piccoli agricoltori e artigiani per una festa che vuole celebrare la natura in tutte le sue forme.

Si potranno trovare piante tipiche delle coltivazioni di montagna, a cui si aggiungono proposte più tradizionali per rispondere alle esigenze e ai gusti di tutti: erbacee perenni a fioritura estiva, piante carnivore, cactus e succulente, violette, piante verdi da interno ed esterno, piante aromatiche e peperoncini ma anche arbusti australiani, bonsai e molto altro ancora.

Accanto alle piante e ai fiori la Natura prenderà altre forme: dai prodotti cosmetici alla rosa e al vino a quelli a base di lavanda, dai prodotti di arredamento per casa e giardino a capi e accessori da vestiario in bambù fino ai braccialetti minerali, ai vassoi in eco-resina e molte altre proposte artigianali all’insegna della bellezza.

Passeggiando per via Medail si potranno anche trovare saporite proposte agroalimentari grazie alla presenza di piccoli produttori con le loro eccellenze “naturali” come il miele e le nocciole, l’aglio di Caraglio e i salumi, lo zenzero disidratato e i biscotti artigianali, ma anche erbe aromatiche e officinali, spezie di ogni tipo, tisane e infusi.

Grande spazio, come sempre, ai liquori di montagna, a cominciare dal genepy, lo spettacolare liquore alpino che avrà un momento tutto per sé: durante la giornata sarà organizzata una degustazione di genepy alla presenza di alcuni produttori del territorio. Un’occasione per presentare ufficialmente la nuova edizione del Genepy Day che Orticola del Piemonte organizzerà a Torino il prossimo inverno.

Diventato nel corso degli anni un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della natura e delle sue eccellenze floreali e agroalimentari e per i villeggianti che cercano refrigerio dalla calura cittadina e vengono a godersi in altura alcune eccellenze del vivaismo piemontese, FLOR Estate Bardonecchia è organizzata da Associazione Orticola del Piemonte con il Patrocinio del Comune di Bardonecchia.

Flor Estate Bardonecchia
Domenica 12 luglio
Dalle 9.30 alle 19
Via Medail – Bardonecchia
Ingresso libero

www.orticolapiemonte.it

I nostri partner:

© 2026 Valle di Susa
Tesori di Arte e Cultura Alpina
Tel. 0122 622640 E-mail. info@vallesusa-tesori.it
Seguici sui nostri canali