Bardonecchia
Sabato 9 agosto, ore 21 in FRAZIONE MELEZET – BARDONECCHIA FEBBRE D’ALTA QUOTA. Un medico in montagna tra epidemia e speranza. Passeggiata teatrale con Roberto Micali e Renato Sibille.
Partenza dalla chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate.
Realizzata da Assomont nell’ambito del ciclo di incontri e iniziative “Prima che sia troppo tardi” con il patrocinio del Comune di Bardonecchia e Ufficio del Turismo.
LA PARTECIPAZIONE ALLA PASSEGGIATA È GRATUITA.
È l’inverno del 1859. Mentre l’Italia combatte per la sua indipendenza, un’altra battaglia si consuma lontano dal fragore dei cannoni: un’epidemia silenziosa e letale che colpisce i paesi di Bardonecchia e Melezet e gli operai che lavorano alla galleria del Frejus. A raccogliere la sfida è un giovane medico: Secondo Laura. La sua missione non è solo salvare vite, ma convincere una comunità spaventata a fidarsi della scienza, della cura, della responsabilità collettiva. In un percorso teatrale itinerante che si snoda tra le vie di Melezet, il pubblico incontrerà figure che hanno popolato quei giorni tragici: un prete combattuto tra fede e paura, un malato disperato, un sindaco messo alla prova dalla crisi sanitaria. Ma sarà la voce del Dottor Laura — lucida, appassionata, instancabile — a guidare il racconto.
Potrebbe interessarti anche...
- event Ape ridens ad Avigliana
- event Estinzione a Chiusa di San Michele
- book Tradizioni
- book Cultura materiale
- campaign Halloween in Valle di Susa: tutti gli appuntamenti
- book Itinerario 5 - I colori dell'inverno
- book Cultura popolare
- campaign Camaleontika, dall'11 aprile al 12 dicembre ad Almese
- campaign Camaleontika, ad Almese la rassegna dall'11 aprile al 12 dicembre grazie al sostegno della comunità
- event Camaleontika ad Almese - 7/11