Tra le tradizioni culturali della montagna di Condove, nella bassa Valle di Susa, il Carnevale del Laietto è tra quelle che si perdono nella notte dei tempi. La sua realizzazione si era interrotta nei primi anni del dopoguerra, a causa dello spopolamento montano, per poi riprendere con continuità dal 2010 grazie all’associazione culturale “Le Barbuire”.
I personaggi, in patois locale appunto “Le Barbuire”, sono assai originali e si dividono, in base al loro ruolo e al comportamento, in Belli (gli Arlecchini, il Dottore e il Soldato, la Tota e il Monsù) e Brutti (Il Pajaso e le coppie di Vecchi e Vecchie). Tutti hanno delle maschere costruite con materiali di ricupero, neutre e bianche per i Belli e spaventevoli per i Brutti. La tradizione vuole che siano segreti gli interpreti mascherati, un tempo tutti ragazzi maschi anche nei ruoli femminili.
L’ingresso dei personaggi avviene in corteo. Tutti insieme, sempre al seguito della banda e della “Marcia delle Barbuire”, Belli e Brutti compiono un percorso attraverso i vicoli e i cortili della borgata intrattenendo e molestando il pubblico con scherzi irriverenti e un comportamento trasgressivo. Dopo aver visitato l’abitato, con eventuali situazioni tragicomiche a sorpresa, le Barbuire scendono al prato dove si concretizza il rito ancestrale del sacrificio simbolico di un gallo. L’animale (oggi rigorosamente finto) è appeso a un ramo e tutti provano a tagliargli la testa, senza però riuscirci, poiché solo il Pajasso è autorizzato a decapitarlo per rinnovare il sacrificio e le speranze di una buona stagione. Dopo l’entusiasmo generale, inizia una baraonda che coinvolge tutti con scherzi e balli.
Potrebbe interessarti anche...
- campaign Dalla Candelora al 1° maggio torna la rassegna "Chantar l'Uvern"
- event Mostra di Rinaldi a Chiomonte - 14-15/03
- event Mostra di Rinaldi a Chiomonte - 21-22/03
- event Mostra di Rinaldi a Chiomonte - 28-29/03
- event Festa patronale di Sant'Eldrado a Novalesa
- book Tradizioni
- book Cultura materiale
- event Chantar l'Uvern a Susa
- event Conversazione in francoprovenzale a Giaglione - 17/03
- event Lingua e letteratura occitana a Oulx - 16-17/03