Anche quest’anno la Fiera agricola di sabato 8 novembre in frazione Drubiaglio e quella commerciale di domenica 9 novembre in corso Laghi sono organizzate dal Comune di Avigliana in collaborazione con la Famija ed Drubiaij, Società cooperativa e Gruppo palio borgo Drubiaglio-Grangia. Per facilitare gli spostamenti è previsto un servizio gratuito di navetta ogni 30 minuti dalle 9 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18 dalla stazione ferroviaria di corso Torino alla Fiera di Drubiaglio e ritorno.
Le novità di quest’anno riguardano la presenza di una mostra mercato di animali da cortile, con le associazioni Allevatori razze avicole e autoctone di Moretta in provincia di Cuneo e Allevatori piccoli animali di Luserna San Giovanni, nonché di una mostra mercato di produttori di miele gestita da Aspromiele, nella quale sarà presente uno stand dedicato alla vespa velutina per informare dei pericoli di questa pericolosa specie di calabrone.
L’appuntamento centrale della fiera agricola sarà il Triathlon del boscaiolo organizzato dall’Associazione boscaioli Alta Valle Susa che, per questa terza edizione, si svolgerà in modalità gara a partire dalle 9,30 a Drubiaglio: 300 forestali si sfideranno in gare di abilità nel corso di tutta la giornata. La Fiera di Drubiaglio vede inoltre la partecipazione di produttori agricoli, bancarelle di alimentari tipici regionali e del mercatino della Coldiretti. Saranno inoltre presenti banchi dedicati all’attrezzatura per l’agricoltura, la zootecnia e alle pratiche forestali.
Non mancheranno i produttori della Cipolla bionda e piatta di Drubiaglio, Deco e presidio Slowfood che, dopo le prime due edizioni di La bionda in tavola e l’ultima edizione della Magnalonga, sarà ancora possibile acquistare direttamente dai produttori, anche come prodotto trasformato.
La Fiera agricola ha un programma ormai consolidato rivolto al pubblico di bambini e famiglie: a partire dalle 10 inizierà la transumanza del gregge di pecore, con le pecore dell’azienda agricola Raseri che sfileranno in mezzo ai banchi, alle 11 presso la Fattoria sociale Egiivo, raggiungibile con il trenino gratuito della fiera, ci sarà la possibilità di conoscere gli asini della fattoria. Alle 12 Sheep dog e conduzione bestiame a cura dell’azienda agricola “Il Corno” di Rubiana. Dalle 14 una dimostrazione di caseificazione a cura dell’azienda agricola Cibrario. Alle 15 saluti e ringraziamenti e alle 16, come di consueto, lo spettacolo con i pony. Durante tutta la giornata via Drubiaglio all’altezza del ponte sul Messa ospiterà la terza edizione del mercatino degli hobbisti.
Come di consueto non mancheranno, al suono della musica tradizionale contadina, le attrazioni tipiche della fiera come gli animali della fattoria, gli asini, i giochi in via Ordine Mauriziano a cura della Famija ed Drubiaij, il trenino turistico, i gonfiabili e infine le esibizioni di falconieri e arcieri. Le cascine Gallo e Fattoria Sociale Egiivo, apriranno le porte per mostrare le proprie attività. Si potrà visitare l’esposizione del museo delle tradizioni contadine Il Vomere presso il campo di bocce della cooperativa.