Home / Eventi /

Mostra di Perugia a Condove-11-13/10

11 Ottobre 2024 - 13 Ottobre 2024

Condove

Domenica 6 ottobre alle ore 17 gli Amici della Chiesa di San Rocco e l’Associazione Culturale “ELEVAL-Momenti d’Arte” inaugurano la mostra “La Natura tace – Canti, suoni e fruscii sono la sua voce ”.

Antica Chiesa romanica di San Rocco, via Cesare Battisti – Condove

Il tema sviluppato da Perugia, come è solito fare, rappresenta la Natura spontanea, così come si presenta agli occhi di chi si sofferma ad osservare con calma e attenzione. Lo scopo è quello di catturare gli sguardi dei visitatori per stimolare amore verso la natura e far scoprire quanta bellezza selvaggia essa nasconde:

Il percorso pittorico inizia con un fiume dove rami spezzati galleggiano trasportati dalla corrente, alberi caduti restano ancorati alla sponda, alcuni animali si mimetizzano con l'ambiente, ricco di trasparenze e riflessi.

Altri dipinti sono acque di torrenti,  cascate di montagna e un lago calmo che invita a riflettere in pace.

Un paio di dipinti sono ispirati dal mare di Sardegna e di Bretagna.

La neve nel bosco è un altro tema al quale Perugia non puó rinunciare: un dipinto è ispirato ad un brano musicale di Claude Debussy, "passi sulla neve".

Alcuni dipinti sono dedicati al problema del riscaldamento del pianeta, in particolare alla fusione dei ghiacciai. Un percorso ispirato dall'amico scienziato climatologo, Luca Mercalli.

Un dipinto di grande dimensione, dal titolo "cuore di pietra" rappresenta un'onda di terra che si ribella all'uomo (imitando la famosa onda dell'artista giapponese Hokusai)

Infine, se lo consentirà lo spazio, saranno esposte alcune opere che desideriamo riservare come sorprese.

Orari: mercoledì 10/12; venerdì 16 /18; sabato e domenica 10/12 - 16 /18.

In occasione della Fiera della Toma sabato 12 e domenica 13: 10/12 - 14/19

Ingresso libero.

I nostri partner:

© 2025 Valle di Susa
Tesori di Arte e Cultura Alpina
Tel. 0122 622640 E-mail. info@vallesusa-tesori.it
Seguici sui nostri canali