Abbazie e monasteri

Ultimo aggiornamento: Giovedì 01 Agosto 2024 12:21
church Abbazie e monasteri
candle Arte sacra
brush Cicli affrescati
museum Collezioni museali
signpost Itinerari
church Parrocchiali storiche

La valle di Susa è costellata di abbazie e antiche parrocchiali su tutto il suo territorio: il suo essere stato un territorio di transito, nel quale pellegrini e eserciti, viandanti e commercianti l'hanno attraversata hanno consolidato la presenza di vari punti di appoggio, necessari nelle lunghe traversate tra il nord e sud Europa: francescani e benedettini, certosini e antoniani hanno stabilito qui le loro sedi.

La più evidente per via della sua posizione, all'imbocco della Valle di Susa, è senz'altro la Sacra di san Michele, simbolo della Regione Piemonte, che si erge sulla cima del Monte Pirchiriano.

Ma sono molti i siti che lungo l'antica strada di Francia celano al proprio interno patrimoni inaspettati: i ricchi affreschi del complesso di Sant’Antonio di Ranverso, o la cappella in stile bizantino di sant'Eldrado all'abbazia di Novalesa. Ma anche le preziose cappelle montane che raccontano attraverso i loro preziosi cicli affrescati le storie della devozione della comunità alpina della Valle di Susa (molte oggi visitabili in autonomia grazie al sistema "Chiese a Porte aperte")

Lo stile di queste architetture è prevalentemente il romanico, talvolta rivisto in chiave barocca specialmente in Bassa Valle. Oggi alcune abbazie sono ancora attive, altre conservano soltanto più l’architettura ma non la vita religiosa.

 

I nostri partner:

© 2025 Valle di Susa
Tesori di Arte e Cultura Alpina
Tel. 0122 622640 E-mail. info@vallesusa-tesori.it
Seguici sui nostri canali