Home / Eventi /

Una giornata da archeologo ad Avigliana - 20/09

20 Settembre 2026 - 20 Settembre 2026
swords Archeologia

Avigliana

L’associazione Ara, Arte, restauro, archeologia apre la nuova area verde ai piedi del Castello di Avigliana, sotto al piazzale al Castello in via Norberto Rosa, che ospita il sito archeologico simulato. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Avigliana e prevede 5 date aperte al pubblico: sabato 16 maggio alle 14,30, domenica 21 giugno alle 15, domenica 19 luglio alle 16, domenica 20 settembre alle 14,30, sabato 3 ottobre alle 15.

Un archeologo di Ara attenderà ai piedi del Castello i partecipanti per le prove di scavo archeologico: il sito, rinnovato lo scorso anno, ha in serbo numerose sorprese, poiché sono possibili più contesti di scavo e sono presenti reperti di varia tipologia e materiale, per ricostruire la Storia e soprattutto scoprire davvero quale sia il mestiere dell’archeologo. Il contributo è di 7 euro a persona che comprendono guanti e strumentazione forniti dall’associazione. Si raccomanda ai partecipanti, dai 5 anni in su, un abbigliamento comodo e scarpe chiuse.

Per informazioni è possibile visitare pagina Fb e profilo Ig di Ara e prenotare scrivendo al numero Whatsapp 3339220874 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18,30 e il sabato dalle 9 alle 12.

I nostri partner:

© 2026 Valle di Susa
Tesori di Arte e Cultura Alpina
Tel. 0122 622640 E-mail. info@vallesusa-tesori.it
Seguici sui nostri canali