Home / Eventi /

Giro d’Italia Women in Valle di Susa

06 Giugno 2026 - 06 Giugno 2026
pedal_bike Outdoor

Meana di Susa

Da Rivoli a Sestriere, percorrendo 105 km e superando 2800 metri di dislivello, che comprendono la scalata ai 2.176 metri del Colle delle Finestre e ai 2035 del Colle del Sestriere: sabato 6 giugno sarà impegnativa e spettacolare la penultima tappa dell’edizione 2026 del Giro d’Italia Women. Il tratto sterrato della Strada Provinciale 172 culmina con il colle che quest’anno è la Cima Alfonsina Strada, cioè il punto più alto toccato dalla corsa. Dopo la discesa verso Pian dell’Alpe, Balboutet, Pourriéres, si affronterà l’ultima ascesa, da Pragelato a Borgata sino al traguardo di Sestriere dove l’arrivo della testa della corsa è previsto attorno alle ore 17.15.

Lo start da Rivoli sarà dato alle ore 14 con le cicliste che pedaleranno verso Trana, Giaveno proseguendo poi in Valle di Susa attraversando Avigliana, Villar Dora, Condove, Villar Focchiardo, San Giorio, Bussoleno, Susa e Meana di Susa.

Per consentire il regolare svolgimento della corsa nel pomeriggio di sabato 6 giugno è prevista la sospensione temporanea della circolazione lungo le strade interessate dalla corsa. In particolare sul versante della Val Chisone con la SR23, nel tratto che va da Pourrieres sino al Colle del Sestriere, che indicativamente resterà chiuso al traffico nel pomeriggio per un paio d’ore in base alla tabella di marcia della corsa. Inoltre, sino dalla mattinata, il transito al Colle verrà deviato lungo Via Europa e Strada Azzurri d’Italia, per consentire l’allestimento dell’area di arrivo della tappa che interesserà principalmente Via Pinerolo, Piazza Agnelli e Piazzali Kandahar che saranno chiusi al traffico. Dal versante della Val Susa si potrà comunque sempre raggiungere sempre il Colle del Sestriere ma nel pomeriggio non sarà possibile transitare verso la Val Chisone sino al passaggio della vettura di chiusura corsa.

A Meana di Susa sono due le iniziative in programma in occasione dell'evento sportivo. 

Venerdì 5 giugno alle 21 al salone polivalente l'associazione culturale "Dal Gallo Sebastiano" presenta "Ruote Rosa, storie di ciclismo femminile". Ospiti MORENA TARTAGNI: La pioniera. Prima medaglia mondiale della storia azzurra e pluricampionessa italiana; PATRIZIA SPADACCINI: La fuoriclasse. Campionessa italiana e due volte medaglia d’oro alle paraolimpiadi di Atlanta nel 1996 come guida; PAOLO GHIGGIO: scrittore e storico del ciclismo; LUCIANO DEBERNARDI: Presidente dell’ associazione “Fuori Onda Bike”.
Info: 3317732237 - 3926626093.

Sabato 6 giugno festa del Giro Woman. Programma:

Ore 10:00 apertura mercatini e servizio ristoro. Proiezione docufilm "Meana a 2 ruote".

Ore 11:30 apertura ristoro pranzo.

La Società Filarmonica Meanese accompagnerà durante tutta la giornata con brani ballabili popolari.

Ore 12:50 Proiezione diretta RAI (interno polivalente)

Ore 14:30 La Tappa dei Piccoli: giochi per i bimbi con Flavia

Ore 15:00 - 15:45 circa PASSAGGIO GARA

Ore 17:30 apertura ristoro apericena

Ore 18:00 concerto band "Succi e i suoi Succiessi"

Info: prolocomeanadisusa@gmail.com.

I nostri partner:

© 2026 Valle di Susa
Tesori di Arte e Cultura Alpina
Tel. 0122 622640 E-mail. info@vallesusa-tesori.it
Seguici sui nostri canali