Le trasformazioni del clima, il futuro delle risorse idriche e la memoria dei luoghi che abitiamo sono al centro di "Verso Ripa e Verso Terra - Dal Vajont ad Atlante delle Rive", l'iniziativa proposta da Libere Carpenterie Teatrali per riflettere sul cambiamento climatico e sulle sue conseguenze, a partire dal territorio in cui viviamo.
L'appuntamento è per venerdì 16 ottobre, alle ore 21, al Centro sociale di Milanere, per una serata di testimonianze, confronto e teatro.
L'incontro sarà un'occasione per ripercorrere i cambiamenti che hanno segnato il paese e interrogarsi su quale territorio abbiamo conosciuto e quale stiamo consegnando alle nuove generazioni. Con il contributo di un geologo che opera sul territorio, l'attenzione si concentrerà in particolare sulle "piccole acque": risorse preziose che per secoli hanno sostenuto le comunità locali e che oggi hanno bisogno di essere riconosciute e tutelate.
La serata sarà anche un invito a partecipare attivamente al progetto "Atlante delle Rive", collaborando alla stesura del racconto che prenderà forma in scena a settembre 2027. A seguire, Libere Carpenterie Teatrali proporrà una nuova lettura di "Osteria Vajont 2.0".
L’iniziativa è realizzata con il supporto della Consulta Giovanile Almese e Cumale' associazione culturale, con il patrocinio del Comune di Almese.
Potrebbe interessarti anche...
- event Visite guidate al Borgo di San Mauro ad Almese - 25/10
- book Architettura alpina
- event Fiera Agricola e Zootecnica di Milanere
- campaign Camaleontika, dall'11 aprile al 12 dicembre ad Almese
- campaign Camaleontika, ad Almese la rassegna dall'11 aprile al 12 dicembre grazie al sostegno della comunità
- campaign Dal 12 aprile al 25 ottobre riaprono le Ville romane di Almese e Caselette e l'Area Primavalle
- event Scopriamo la Biblioteca ad Almese - 17/10
- event L’addio ai ghiacci a Bussoleno
- event Cafè Alzheimer ad Almese - 21/10