La Vuelta a España, una tra le corse ciclistiche a tappe più impegnative, partirà per la prima. volta dall’Italia e dal Piemonte, passando per la Valle di Susa.
Il km0 de la “Salida Oficial” è fissato a Torino, di fronte al monumento dedicato a Fausto Coppi, mentre quella valsusina sarà la quarta e ultima tappa italiana. Un percorso di 192km che partirà dal centro storico di Susa e, attraversando Exilles, Cesana e Claviere, porterà i ciclisti oltre confine, al di là delle Alpi, il 26 agosto.
Per l’occasione, la città di Susa ospiterà le “Notti in rosso”, tre giornate di musica, intrattenimento e divertimento con negozi aperti, mercatini per le strade, trenino che inaugureranno l’evento, mentre il 26 agosto si potrà attendere la partenza dei ciclisti nel villaggio Vuelta, dove sarà anche presente uno stand dell’Unione Montana Valle Susa.
In previsione di questo evento di sport eccezionale, venerdì 22 agosto dalle ore 18 l’assessore Giorgio Montabone dialogherà con Filippo Manfredi, autore del libro “Alla conquista della Vuelta. Il racconto a tinte azzurre della Vuelta di Spagna”, nella biblioteca civica di Susa "Enrico De' Bartolomei". L’iniziativa, promossa dalla città di Susa in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Valsusa, intende dare ancor più valore al passaggio della Vuelta, evento che darà ancor più prestigio alla narrazione del nostro territorio.
Potrebbe interessarti anche...
- event Foliage a Sauze di Cesana
- event Foliage al Frais a Chiomonte
- campaign Disponibile la Guida Free 2026: 60 pagine per scoprire i tesori della Valle di Susa
- campaign La Cattedrale di San Giusto: presentazione del progetto di recupero del presbiterio
- shopping_cart Con gli occhi del cuore
- event Storie e intrighi di corte a Susa - 15/12
- event Incontro sull'ADHD a Susa
- event All In The Mind a Susa - 13-14/11
- event Storie e Rime della Natura a Susa - 17/11
- event Storie e Rime della Natura a Susa - 24/11