Home / Eventi /

Coltivare cultura per costruire la pace a Exilles

06 Luglio 2025 - 06 Luglio 2025

Exilles

Il pensiero degli artisti, partendo da Michelangelo Pistoletto, candidato al Premio Nobel per la Pace 2025, può nutrire l’aspirazione per un futuro migliore, desiderabile, possibile, invitando ogni individuo ad essere protagonista attivo del cambiamento sociale. Il progetto del Terzo Paradiso di Pistoletto, divenuto una immensa Oper-Azione condivisa dopo la presentazione del 2005 alla Biennale di Venezia, nella collaborazione tra Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e Cittadellarte Fondazione Pistoletto, seguito nel 2012 dalla nascita della Rete degli Ambasciatori, sta realizzando in Italia e nel mondo vere e proprie trasform-Azioni che si riconoscono nel segno/simbolo, finalizzate a rendere migliore e più vivibile il nostro Pianeta a partire dalle relazioni tra le persone e le comunità. 

Ad Exilles, dal 2015, con un’azione di comunità è nato il Terzo Paradiso di undicimila lavande che rinnova lo sguardo e la sua promessa ogni anno: rifiorisce ogni anno sul terrapieno del Forte e riporta di fatto un epocale cambiamento, da fortezza militare a simbolo di pace e rinascita, una traccia indelebile nel territorio nel segno di armonia ed equilibrio. Il progetto si è avvalso del partenariato istituzionale del MIUR-Ufficio Scolastico Regionale Direzione Generale e di una collaborazione interistituzionale guidata dal Comune di Exilles con l’Unione dei Comuni Alta Valle di Susa, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Torino, gli Assessorati alla Cultura e all’Ambiente della Regione Piemonte, il Consorzio Forestale Alta Valle Susa, il Castello di Rivoli e il Rotary Club Susa Val Susa.

Con l’appuntamento del 6 luglio prenderà il via un nuovo percorso formativo pluriennale che coinvolgerà le scuole della Valle a partire dal coinvolgimento con i soggetti partner: azioni partecipate per essere protagonisti e contemporaneamente essere parte di un gruppo eterogeneo che cresce in sintonia, per l’inclusione e il superamento dei conflitti, dei pregiudizi e delle discriminazioni attraverso l’esperienza dell’arte. L’arte favorisce la costruzione di ponti tra diverse culture e visioni del mondo per creare spazi di dialogo, comprensione reciproca e pensiero critico, necessari per rispondere alle sfide della contemporaneità.

Michelangelo Pistoletto è candidato al Premio Nobel per la Pace 2025: è un riconoscimento non solo al suo talento artistico, ma anche all’opera di sensibilizzazione dell’artista per un mondo più giusto e pacifico coinvolgendo le giovani generazioni. Con il concetto di pace preventiva, l'artista invita ad agire oggi per evitare i conflitti del futuro. Questo messaggio risuona con il Terzo Paradiso realizzato nel 2024 dal Maestro con i Monaci dell’Abbazia della Novalesa, utilizzando i materiali di risulta degli scavi archeologici: un dialogo con la natura, in cui tutto è risorsa, che rende visibile la formula dell’equilibrio, dell’armonia e della pace.

Il Maestro Pistoletto sarà presente il 6 luglio ad Exilles per festeggiare i 10 anni dalla realizzazione dell’opera del Terzo Paradiso. Il Duo Occitano Garbati sarà la colonna sonora dell’incontro, con Giorgio Ferraris e Oscar Franzin con ghironda e cornamusa, accompagnati dal percussionista Adalberto Rismondo, si esibiranno in un concerto di brani in memoria di Alberto Dotta, già direttore del Consorzio Forestale e anima del progetto.

Il Terzo Paradiso di lavande al Forte di Exilles è un Progetto di rete condiviso con gli Studenti delle Scuole Secondarie di II Grado della Valle di Susa.

I nostri partner:

© 2025 Valle di Susa
Tesori di Arte e Cultura Alpina
Tel. 0122 622640 E-mail. info@vallesusa-tesori.it
Seguici sui nostri canali