
Dallo sci alpino, allo sci di fondo, passando per curling, il freeski, l’hockey, il pattinaggio di velocità su ghiaccio, lo snowboard, il pattinaggio artistico e il biathlon, e, in aggiunta, due nuove discipline opzionali, ovvero lo sci orienteering e lo sci alpinismo: dal 13 al 23 gennaio 2025 i Torino 2025 Fisu Games Winter saranno la festa degli sport bianchi, per tutti i gusti e le passioni.
La prossima edizione dei Giochi Mondiali Universitari invernali sarà la prima manifestazione sportiva senza barriere di alcun tipo. L’Universiade viene aperta per la prima volta a atleti e atlete delle Paralimpiadi, che potranno competere nelle discipline sportive della neve insieme a atleti e atlete normodotati, in un evento nel segno dell’inclusività e della sostenibilità sociale.
Sono in vendita su Viva Ticket i biglietti per partecipare alle Cerimonia di Apertura (il 13 gennaio all’Inalpi Arena), per le gare di short track e di pattinaggio di figura presso il Palavela, per le gare di curling e hockey su ghiaccio al Palatazzoli. Per partecipare a tutte le altre competizioni è previsto ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Oltre alle gare, in occasione dei Giochi si terrà un “evento nell’evento”: il Gala di Pattinaggio di Figura, il 19 gennaio presso il Palavela.
I dettagli relativi a tutti gli altri appuntamenti (sportivi e non), si trovano sulla piattaforma http://wugtorino2025.vivaticket.it/
A Bardonecchia si potrà assistere alle gare di sci alpino, snowboard, freestyle e freeski.
SCI ALPINO E PARA SCI ALPINO
A Bardonecchia si disputeranno gare di Super-G, Slalom gigante, Slalom, Combinata Alpina e Parallelo a squadre miste, su piste che si trovano tra i 2800 e i 1312 metri sul livello del mare.
Ma non è tutto. Torino, città natale delle gare per studenti-atleti, sarà teatro di un’altra première, nel mese di gennaio: nelle discipline del super-G e dello slalom gigante, gareggeranno per la prima volta anche gli atleti paralimpici.
FREESTYLE – FREESKI
L’Aerial fa parte del programma opzionale dei FISU World University Games Winter, ma le discipline Moguls, Dual Moguls, Ski-Cross, Slopestyle e Big Air non sono certo da meno in termini di attrattiva. Si terranno tutte a Bardonecchia: le Moguls si svolgeranno a Campo Smith, mentre Ski-Cross, Slopestyle e Big Air si terranno allo Snow Park di Melezet Sellette.
In totale, sono attesi in Piemonte partecipanti da 21 Paesi, e sulle piste di Bardonecchia brilleranno sicuramente giovani stelle e campioni già conosciuti al grande pubblico.
SNOWBOARD
Sulle piste di Melezet Sellette, a Bardonecchia, dove gli snowboarder di circa 30 Paesi si esibiranno in Snowboard Cross, Slalom gigante parallelo, Slalom parallelo, Slopestyle e Big air.
Non manca davvero nulla per godersi uno spettacolo indimenticabile!
Potrebbe interessarti anche...
- event Giro d'Italia a Sestriere
- campaign Via Francigena Marathon, aperte le iscrizioni fino all'11 maggio
- campaign 25 anni di cura del patrimonio da parte del Centro Culturale Diocesano
- event Via Francigena Marathon Val di Susa
- event Le meraviglie di Melezet a Bardonecchia
- campaign Valsusa Filmfest, dal 28 marzo al via la 29^ edizione del Festival cinematografico e culturale
- event Borgate dal Vivo a Bardonecchia: Malika Ayane
- event Valsusa Rivelata: eventi di scoperta del paesaggio culturale inconsueto
- event Valsusa Rivelata: eventi di scoperta del paesaggio culturale inconsueto
- event Valsusa Rivelata: eventi di scoperta del paesaggio culturale inconsueto