Venerdì 31 maggio alle ore 21 alla sede e centro visita del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand è presentato il nuovo cahier dell'Ecomuseo Colombano Romean "Vauban in alta valle Dora - Storia e protagonisti delle ultime fortificazioni francesi nel Delfinato "di qua dai monti" curato da Eugenio Garoglio, con introduzione di Giovanni Cerino Badone e ricerca iconografica di Oliver Joseph.
La ricerca storica pubblicata impreziosisce la collana dei cahier dell’Ecomuseo Colombano Romean e rappresenta un omaggio alla figura dell’insuperato Sébastien La Prestre de Vauban, ingegnere di Luigi XIV, forse il più grande stratega e progettista europeo di opere fortificate della sua epoca. Il cahier contiene progetti, memorie e disegni inediti custoditi negli archivi militari di Vincennes, comune francese ubicato nella parte orientale di Parigi, che permettono di ricostruire uno scenario del territorio, della seconda metà del 1600, inaspettato che avrebbe potuto cambiare il territorio dei comuni dell'alta valle che conosciamo oggi.
La pubblicazione dell'Ecomuseo è stata realizzata con la grande collaborazione del Consorzio Forestale Alta Valle Susa che ha finanziato la ricerca.
La serata è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni tel. 0122854720
Potrebbe interessarti anche...
- event Festa patronale di San Giorio di Susa
- event Mostra di Rinaldi a Chiomonte - 18-19/04
- event Mostra di Rinaldi a Chiomonte - 25-26/04
- campaign Disponibile la Guida Free 2025 della Valle di Susa!
- book Cultura materiale
- book Tradizioni
- book Patrimonio culturale
- book Archeologia
- shopping_cart Guida alla conservazione programmata a uso dei volontari dei beni storico artistici
- event Conversazioni in lingua francese a Bardonecchia - 20/04