
Domenica 27 ottobre, in frazione Milanere di Almese, si terrà la decima edizione della Fiera Agricola-Zootecnica dell’Artigianato e dei Prodotti del territorio, un evento della tradizione sempre molto atteso e di grande rilevanza per il territorio. Organizzata dal Comitato Fiera Agricola di Milanere in collaborazione con il Comune di Almese, la manifestazione celebra gli allevatori e gli agricoltori della Valle di Susa, le usanze e i sapori tipici locali, con l'obiettivo di valorizzare i prodotti del territorio, dando grande spazio anche all’esposizione di animali.
La giornata avrà inizio alle ore 9:00 con l'esposizione dei mezzi agricoli, dei trattori d’epoca e degli animali, che si affiancheranno al mercato dell’artigianato e agli stand dei prodotti gastronomici del territorio, presso i quali sarà possibile degustare le eccellenze locali.
Alle ore 15:30 avrà luogo invece la premiazione dei capi di bestiame partecipanti alla rassegna zootecnica della razza bovina “Barà-Pustertaler”, che rappresenta il cuore della tradizione della Fiera e che vedrà la premiazione degli allevatori e dei capi bovini più belli, alla presenza delle associazioni ARAP, Coldiretti e CIA.
Tanto spazio sarà dedicato anche all’intrattenimento dei più piccoli: la Compagnia “Fratelli Ochner” proporrà spettacoli itineranti di teatro di strada, equilibrismo e giocoleria, “TeatrAli Magikabula” racconterà “Le buffe storie animate” presso l’area cortile della Scuola Primaria, mentre la trucca bimbi “Fatina Rebecca” sarà a disposizione per disegnare figure e decorazioni su guance o manine del piccolo pubblico. I “Giochi di un tempo” saranno una tappa d’obbligo per sfidare gli amici, mentre gli amanti degli animali potranno partecipare alle escursioni sui pony di “La Prateria”.
Come da tradizione, il programma della Fiera prevede anche tante iniziative divertenti dedicate agli appassionati di musica e ballo. A rallegrare l’atmosfera, infatti, sarà il sound coinvolgente della “Tequila band”, che animerà la giornata con musica itinerante, e i gruppi di ballo country, che coinvolgeranno il pubblico in danze tradizionali. Non mancheranno poi gli spettacoli degli sbandieratori della Città di Avigliana, che con le loro coreografie offriranno un'esperienza visiva di grande impatto. Per chi ama la fotografia, sarà inoltre allestita la mostra “Curve e Geometrie” dell’Associazione Amici 91.
Potrebbe interessarti anche...
- event Giornate Europee dei Mulini a Salbertrand
- campaign Dal 30 marzo visite guidate gratuite al Borgo medievale di San Mauro ad Almese
- campaign Visite guidate alle ville romane di Almese e Caselette e all’Area Primavalle
- campaign Valsusa Filmfest, dal 28 marzo al via la 29^ edizione del Festival cinematografico e culturale
- event Borgate dal Vivo ad Almese: 99 Posse
- event Borgate dal Vivo ad Almese: Calibro 35
- book Tradizioni
- event Valsusa Rivelata: eventi di scoperta del paesaggio culturale inconsueto - 12/07
- book Cultura materiale
- event Valsusa Rivelata: eventi di scoperta del paesaggio culturale inconsueto