Mostra fotografica a Sant'Ambrogio di Torino

 -  | Abbazie, monasteri  

Nella foresteria grande della Sacra di San Michele (via alla Sacra 14) è allestita la mostra “Ritratto di Italia” - Fotografie di Franco Borrelli. Inaugurazione venerdì 31 luglio alle ore 17.

Sono esposte circa 20 foto artistiche: decisamente insolite, ma certamente dei veri e propri ritratti… Una galleria di ritratti, di fotografie scattate con mano d’artista e occhio di poeta, in cui sono le vacche e le galline e le capre e le pecore e tutti gli altri abitanti del cortile a guadagnarsi le attenzioni che in genere si riservano alle modelle e alle attrici.
E poi un cortometraggio. Dieci minuti appena, ma fitti di alpeggi, musica di mandrie al pascolo e cieli che prendono al cuore.
Ma non c’è solo questo. “Ritratto di Italia” è un progetto editoriale ambizioso, un libro, un video, una mostra itinerante che recano le firme (in rigoroso ordine alfabetico) di Franco Borrelli, Barbara Debernardi, Riccardo Humbert e Max Zallio, oltre all’introduzione di Concetta Leto e alle postfazioni di due firme prestigiose ed autorevoli come quelle di Carlin Petrini e Valter Giuliano. Una strada inedita per raccontare quanto di buono ancora esiste nelle tante aie e nei tanti cortili di cui è composta l’Italia.
Il racconto che accompagna le fotografie all’interno del volume, diventa quasi una fiaba per grandi, una metafora scritta per lettori fini, capaci di leggere anche tra le righe e le pieghe delle pagine. O forse invece è una storia vera, per bambini di qualunque età. Storia in cui gli umani hanno nomi bizzarri, gli animali sanno parlare, i cattivi vengono sconfitti e alla fine vincono i buoni. 

La mostra è visitabile tutti i giorni negli orari di apertura della Sacra.

Biglietto d’ingresso Sacra+Mostra: Intero € 6,00 Ridotto € 5,00 (dai 6 ai 14 anni e oltre i 65)
Informazioni: tel. 011/939130 - info@sacradisanmichele.com.
Sant'Ambrogio di Torino Comune di Sant'Ambrogio di Torino
Sant'Ambrogio di Torino Sacra di San Michele

Visualizza come lista